Mindfullness con asini
Stress, ansie, paure, fatiche di varia natura, sono elementi che caratterizzano il cammino esistenziale di molte persone per molte e complesse ragioni.
I lunghi mesi di pandemia con tutto quello che ha comportato, hanno sicuramente contribuito non poco ad acuire questi stati.
Ad essere colpiti da questi pesanti stati mentali, che non raramente possono anche sfociare in disturbi di tipo psicologico strutturati, se non in vere e proprie patologie psichiatriche, sono sicuramente le persone che già attraversano varie situazioni di fragilità, ma non solo.
A sperimentare la pesantezza di dover convivere con ansia, stress e paure sono sicuramente coloro che già sperimentavano la patologia psichica, i ragazzi della Neuropsichiatria Infantile, i disabili, varie forme di disagio adulto e giovanile, ma anche chi, a causa della pandemia, ha sperimentato la perdita di persone care, l’interruzione di relazioni e attività, il timore per la salute propria e di famigliari e amici, la precarietà o l’assenza di lavoro o viceversa, proprio per lavoro, come medici e infermieri, ha avuto un surplus di attività logoranti per vissuti e impegno richiesto.
La finalità del progetto è così da una parte dare ai fruitori, attraverso la Mindfullness, spazi per curare o almeno attenuare le situazioni di ansia, stress e paure, ma anche di fornire alcuni strumenti per gestirli nella quotidianità.
Riuscire a vivere il tempo presente, l’unico che concretamente esiste, dato che il passato è alle spalle e il futuro non ancora giunto, non è davvero cosa scontata.
Soprattutto perché si finisce con lo sprecare tempo e energie, guardando al passato, spesso con forti sensi di colpa, oppure al futuro, che irrimediabilmente immaginiamo tetro e carico di problemi.
E così generiamo ansia, stress e paure.
In questo contesto l’interazione e certe attività con gli animali, possono aiutarci a recuperare pace e serenità interiore.