Servizi

Isla de Burro è una struttura non specializzata, aperta alle realtà del territorio legate al mondo della disabilità, neuropsichiatria infantile, psichiatria, ma anche scuole, oratori, parrocchie. In essa si svolgono interventi di Educazione Assistita con Animali (EAA) e Attività Assistita con Animali.
Quelli presenti nella struttura di Zanengo sono tutti animali No DPA (esclusi dalla possibilità di essere macellati per consumo umano) che vivono in branco e non sono sottoposti a ferratura.

Gli interventi di Educazione Assistita con Animali (EAA) sono interventi di tipo educativo col fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale delle persone nei propri ambienti di vita.

L’Attività Assistita con Animali (AAA) è un intervento con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione, attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale.

Cosa sono gli Interventi Assistiti con Animali?

Nel 2015 sono state emanate le Linee Guida Nazionali sugli Interventi Assistiti con gli Animali che hanno definito e regolamentato le attività che prima erano genericamente definite di Pet Therapy.

Il progetto La Isla de Burro lavora e gestisce i progetti nel pieno rispetto delle Linee Guida e tutti gli operatori coinvolti nell’equipe multidisciplinare si sono formati secondo i parametri stabiliti dalle stesse.

Linee Guida Nazionali sugli Interventi Assistiti con gli Animali.pdf

Perchè gli interventi assistiti con gli animali

È ormai ampiamente dimostrato e documentato che la relazione e il contatto con gli animali, (naturalmente in assenza di specifiche problematiche), offre:

BENESSERE FISICO

  • gli animali favoriscono l’equilibrio generale delle persone, stabilizzano l’umore, hanno effetti benefici sulle patologie psichiche, accrescono l’autostima e rendono meno probabile l’insorgere di forme depressive;
  • anche il solo accarezzare un animale riduce stress, frequenza cardiaca e pressione arteriosa (tutti parametri importanti sia nei fenomeni di ansia che di aggressività);

RELAZIONI RASSICURANTI

  • l’animale offre una relazione molto rassicurante perché percepita come non giudicante e accogliente;
  • l’animale offre l’esperienza di una relazione non strumentale;
  • l’animale non è mai equivoco nelle modalità comunicative;

POSSIBILITÀ DI ACQUISIRE CONOSCENZE E COMPETENZE…
…necessarie per una corretta interazione, il regolare svolgimento delle attività e per l’accudimento.
Il tutto sempre nel rispetto dei tempi e delle capacità di ognuno, mai in un contesto competitivo.

POSSIBILITÀ DI IMPARARE AD INTERAGIRE E COMUNICARE CON IL DIVERSO DA SÉ
recuperando il valore del contatto fisico e della comunicazione non verbale, facendosi carico delle esigenze particolari di una creatura con bisogni e necessità specifici;

POSSIBILITÀ DI SOCIALIZZARE CON I PARI;

POSSIBILITÀ DI CONOSCERE E INTERAGIRE CON FIGURE POSITIVE
(educatori, volontari, formatori, istruttori, veterinari, ecc.);

POSSIBILITÀ DI IMPARARE AD ESSERE FEDELI E RESPONSABILI verso gli impegni assunti;

POSSIBILITÀ DI TRASCORRERE DEL TEMPO ALL’APERTO nella natura e facendo esercizio fisico;

POSSIBILITÀ DI FARE ESPERIENZE BELLE E DIVERTENTI

 

Con l’approvazione delle Linee guida per gli interventi assistiti con gli animali (IAA), finalmente le attività meglio conosciute come di PetTherapy sono state oggetto di regolamentazione.

Secondo quanto indicato dalle Linee guida, gli IAA hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e comprendono tre ambiti di intervento: Terapie Assistite con gli Animali (TAA), Educazione Assistita con Animali (EAA) e Attività Assistite con gli Animali (AAA).

TAA: Terapia Assistita con gli Animali:

intervento a valenza terapeutica finalizzato alla cura dei disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine. L’intervento è personalizzato sul paziente e richiede apposita prescrizione medica.

EAA: Educazione Assistita con gli Animali:

intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione e inserimento sociale delle persone in difficoltà. L’intervento può essere anche di gruppo e promuovere il benessere delle persone nei propri ambiti di vita, particolarmente all’interno delle istituzioni in cui l’individuo deve mettere in campo capacità di adattamento. Tra gli obiettivi dell’EAA vi è quello di contribuire a migliorare la qualità della vita della persona e a rinforzare l’autostima del soggetto coinvolto.

AAA: Attività Assistita con gli Animali:

intervento con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale.