…e se incontro un orso?

Si avvicina, pandemia permettendo, il tempo delle vacanze.

Molti ci auguriamo possano trascorrere del tempo in montagna, immersi nella natura… e a questo proposito consigliamo di usufruire della bellissima Casa Vacanze della nostra diocesi a Folgaria.  Passeggiando nei boschi Trentino potrebbe accadere la meravigliosa esperienza di incontrare un orso.

Quella che per noi è un’occasione fantastica, per loro, gli orsi, anche nel recente passato, l’incontro con l’uomo ha significato viceversa o morte o cattura con messa in cattività in strutture completamente inadatte, come quella trentina del Casteller. 

Ogni volta che si sono registrati attacchi di orsi a persone, mai mortali e sempre con ferite non particolarmente gravi, il tutto è stato innescato da comportamenti umani errati, non raramente gravemente errati.

Vi consigliamo quindi di guardare questo breve video in cui viene spiegato come comportarsi in caso, comunque difficilissimo e decisamente improbabile, di incontro con un orso. 
 Poche regole per goderci la montagna in sicurezza e per non creare problemi a creature stupende che rendono unica questa porzione di Alpi.